Finanza Agevolata
Fondamentale è avere RISORSE per crescere come fatturato, immagine, valore.
Ecco l’importanza della FINANZA AGEVOLATA: un mondo che va curato, letto, aggiornato continuamente per permettere alle aziende di investire, innovare, internazionalizzare.
La Finanza agevolata è uno degli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per sostenere investimenti e sviluppare l’attività.
Ottenere contributi, come?
I bandi vengono pubblicati dall’Unione europea, dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province: ognuno mette a disposizione risorse finanziarie per le imprese, in modo che queste ultime possano giovarne o a fondo perduto o a condizioni molto vantaggiose.
Pianificando in anticipo l’attività aziendale, l’imprenditore può ottenere più agevolazioni per ogni tipo di investimento( acquisto macchinari e contemporaneamente fondi per nuove assunzioni e per ottenere certificazioni ambientali).
Che tipo di investimento può essere finanziato?
I finanziamenti ammissibili sono relativi alle spese, al netto dell’IVA, per l’acquisto di attrezzature e di altri beni materiali e immateriali a utilità pluriennale (investimenti).
Tipologie di contributi
Per investimenti nel mezzogiorno, in ricerca e sviluppo, per strutture ricettive. L’agevolazione consiste in un credito da compensare con qualsiasi imposta.
I finanziamenti a medio e lungo termine vengono concessi affinchè l’imprenditore possa fornire un servizio che altrimenti non avrebbe potuto erogare.
Si usufruisce di un finanziamento a medio/lungo termine con un tasso di interesse inferiore a quello di mercato.
Contributo in conto canoni: è concesso per abbattere il costo di un contratto di locazione finanziaria (leasing) stipulato a costi di mercato.
Quando si stipula un finanziamento a medio e lungo termine, questo tipo di contributo viene erogato dall’istituto finanziatore, che lo utilizzerà per abbassare il tasso di interesse applicato al finanziamento dell’impresa beneficiaria.
Il contributo viene definito come ricavo e viene tassato nel periodo di competenza e per l’intero importo. Viene concesso per contribuire alle spese di gestione (personale, pubblicità, viaggi, locazioni immobiliari, oneri finanziari, ecc.).
Viene calcolato in percentuale delle spese ammissibili. Non è prevista restituzione di capitale o pagamento di interessi.
Spese di impianto (studio di fattibilità, progetto esecutivo);
Costi di ricerca e sviluppo e pubblicità capitalizzabili (cioè relative ad azioni con la ragionevole attesa di effetti duraturi, ad esempio per il lancio di un nuovo prodotto);
Brevetti e licenze.
Macchine necessarie alla produzione del prodotto di durata pluriennale;
Attrezzature, di piccola dimensione, collegate comunque all’attività, con durata media breve;
Utensileria o attrezzi di piccola dimensione idonee all’attività